Ip Man

Wing Chun  

Click here to edit subtitle

Wing Chun

Disciplina sorta in Cina circa trecento anni fa, creato affinché anche una persona piccola e debole possa difendersi con successo, il Wing Chun è semplice, diretto, tutto mirato all’efficacia. D’impostazione morbida è pensato e costruito ingegnosamente sulle reali possibilità articolari del corpo umano e può essere appreso in un tempo relativamente breve ai fini della difesa personale ed approfondito nel tempo nei suoi aspetti di vera arte marziale tradizionale cinese. La morbidezza e la fluidità delle sue tecniche, permettono di ottenere ottimi risultati non solo nell’ambito della difesa personale, ma anche nella sfera del benessere psicofisico.

 

Riguardo la storia del Wing Chun cito solo due link che danno l'idea delle varie ramificazioni del sistema, indicando le fonti utilizzate e quindi approssimativamente attendibili e oggettivi:

 

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun

 

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Branches_of_Wing_Chun

 

Di qui ci si può ben rendere conto di quanto sia inutile, utopistico ricercare la 'purezza' di tale disciplina, se non per fini prettamente commerciali, perché impossibile poter studiare tutti i sistemi nell'arco di una vita.

 

Altra considerazione plausibile é che la ramificazione Wing Chun tuttora più diffusa sia quella facente riferimento a Ip Man in senso più o meno lato, ragione per cui é molto più pratico per noi occidentali basare il proprio allenamento su tale lineage accogliendo maggior varianti possibili e lasciando ulteriori approfondimenti alla sensibilità, al carattere e alla facoltà economica di ogni singolo praticante, una volta comprese a fondo le "chiavi" del sistema (prima può essere fuorviante).

Il Wing Chun è uno stile di Kung Fu che proviene dalla Cina, l'arte marziale è stata poi affinata in Hong Kong dal compianto Ip Man. La specialità del Wing Chun è nel combattimento ravvicinato a contatto, usando pugni e calci veloci con una difesa stretta, coordinata mediante posizioni agili e gioco di gambe per un rapido avanzamento. L'efficacia di questo stile di combattimento si ottiene con attacchi ben coordinati a una difesa simultanea e viceversa. Grazie alla sua efficacia questa arte marziale è stata pensata apposta per l’autodifesa. Lo studente deve imparare a fornire la giusta quantità di energia o forza, pur rimanendo rilassato quando possibile. Un buon Sifu (istruttore / insegnante) insegnerà allo studente di superare la forza e la resistenza con il posizionamento e girando piuttosto che andandovi incontro a testa alta.

Lo stile utilizza calci, spazzate, gomiti, colpi di palmo, pugni, cattura e tecniche di controllo come parte del suo arsenale di combattimento.



 

Wing Chun o Ving Tsun?

L'arte marziale del Wing Chun è a volte indicato come Ving Tsun, Wing Chun Kung Fu (o Gong Fu), Wing Chung, Wing Chun Boxing, o anche Wing Chun Kuen (combattimento) tra alcuni altri nomi. Più recentemente la ricerca mostra persone che scrivono Wing Chun Kung Fu e Wing Tsun. La ragione di queste differenze è perché il testo cinese non si traduce appunto in lettere occidentali o addirittura in discorso occidentale. Tuttavia il nome non è la cosa importante. La cosa più importante è che lo studente impari una forma efficace autodifesa e di combattimento. L'arte marziale è uno stile di Kung Fu. Kung Fu significa approssimativamente tempo e fatica e originariamente si riferiva a qualsiasi abilità faticosamente sviluppato. Recentemente Kung Fu è diventato sinonimo di arti marziali. I caratteri cinesi per Wing Chun sono 咏 春.





Codice di Condotta dettato da Ip Man


Rimanete disciplinati - In qualità di marzialista comportatevi in modo etico

Praticate con cortesia e giustizia - Servite la comunità e onorate la vostra famiglia
Amate i vostri compagni o compagne di studi - Siate uniti ed evitate i conflitti
Limitate i vostri desideri e la ricerca di piaceri corporei - Preservate il giusto spirito

Allenatevi diligentemente e prendetene l'abitudine - Mantenete le vostre abilità

Imparate a sviluppare tranquillità spirituale - Astenetevi da discussioni e lotte

Partecipate alla vita sociale - Siate moderati, colti e gentili nei vostri modi

Aiutate i deboli ed i più giovani - Utilizzate le abilità marziali per il bene dell'umanità

Tramandate la tradizione - Preservate questa arte cinese e le regole di comportamento